top of page

Monte Finestra. "Il Pertuso".

March 25, 2017

Ancora una volta nei magnifici monti Lattari. Il monte Finestra (conosciuto anche come monte Pertuso) è un monte dell'Antiappennino Campano, situato in provincia di Salerno.
Alto 1.138 m s.l.m., funge da bordo orientale dei monti Lattari, oltre ad essere una sorta di confine fra i comuni di Cava de' Tirreni e Tramonti.
Il toponimo deriva dal buco presente sulla cima visibile anche dal centro della valle metelliana. 
Saliremo dal corpo di Cava fino alla vetta per poi scendere al famoso Pertuso.
Difficoltà alta EE+ escursionisti esperti con tratti esposti e passaggi su roccette.
Partenza ore 7:00 presso piazza Trescine a Cervinara
9 km A/R 900 m di dislivello.
Per partecipare è obbligatoria la tessera FEDERTREK annuale comprensiva di assicurazione infortuni.
(Chiedere prima la disponibilità per di farla il giorno stesso dell'evento)
Obbligatorie scarpe da trekking alte (suola antiscivolo/vibram)
per contatti e info Michele 3489150526 Roberto 3203810793

Prima uscita di Cervinara Trekking nel parco nazionale del Vesuvio. Dopo aver parcheggiato l'auto nello spiazzo alla fine della Strada Provinciale Ottaviano - Monte Somma (a quota m 492 s.l.m.m.) ci incamminiamo lungo un percorso, nel primissimo tratto asfaltato e poi sterrato ma comunque esclusivamente pedonale, che s'inerpica con tornanti sino a quota m 709 dove raggiunge il piazzale dedicato al forestale Angelo Prisco. Da qui, sulla destra, inizia il "Sentiero 2 - Lungo i Cognoli" che, con un tragitto ad anello, condurrà prima sulle cime dei "Cognoli di Ottaviano", poi nella "Valle dell'Inferno", passando per la grotta "Spacco della Lava" per ridiscendere infine lungo il versante est e ricongiungersi con lo stesso piazzale da dove è iniziata la passeggiata.
In vetta ai Cognoli 1112 m (che non sono altro che il cratere del Monte Somma che ha la forma di emiciclo perché è in parte crollato a seguito di violente eruzioni e le caratteristiche punte costituiscono, appunto, i famosi cognoli) godremo di una visuale unica del Vesuvio. Inoltre nella parte terminale della Valle dell'Inferno, si raggiunge la grotta Spacco della Lava e la formazione delle Lave a corda.
Difficolta E (Escursionistica), dislivello 600 m, 6 h, 12.5 km
Per partecipare e' obbligatoria la tessera FEDERTREK annuale comprensiva di assicurazione infortuni, che si puo' fare anche prima dell'escursione.
Obbligatorie scarpe alte da trekking (suola antiscivolo/Vibram)
Per contatti e info Michele 3489150526 - Roberto 3203810793

Please reload

Escursioni

bottom of page